Fotografia. Luoghi inabitati di terra di Puglia: da un'idea lontana al progetto in divenire

Preventorio, via Mellitto, Cassano delle Murge, Puglia
Foto Archivio Vito Stano@2016
di Vito Stano

C'è un'idea che mi frulla per la testa da molto tempo, forse troppo, e che per ragioni diverse non ho realizzato negli anni trascorsi. C'è un luogo, a dir il vero ce ne sono alcuni, che vorrei che fosse ricordato. E insieme al luogo fisico mi piacerebbe che emergessero quelle che sono state le storie di chi quel luogo l'ha vissuto. Il culto della memoria è la ragione che mi riporta a scrivere e a inaugurare questo spazio astratto in un anonimo assolato pomeriggio d'ottobre.

L'idea sta prendendo forma, si modellerà e cambierà i connotati dello schema iniziale. Quello che resterà sarà la volontà di rappresentare una storia capace di condensarne più d'una. L'obiettivo è quello di schiudere uno scrigno di memorie private facendole convergere in uno spazio pubblico. Proverò a coinvolgere gli attori del passato e i cantastorie del presente. Proverò a farmi aiutare da artisti attivi sul territorio. Proverò a raccontare una storia ancora non letta né ascoltata tra le mura del mondo interconnesso che ci avvolge e coinvolge quasi senza scampo.  

Queste poche righe fungono anche da chiamata per tutti coloro avessero voglia di contribuire con storie, immagini e video d'epoca alla realizzazione di un contenitore ad hoc.


Commenti