Fotografia. La grande narrazione del 2021 nel catalogo World Press Photo

di Vito Stano

La mia casella postale già segnala la deadline per l'invio dei progetti fotografici da candidare al World Press Photo 2022 e intanto io mi attardo ancora un po' a studiare il catalogo dei progetti premiati e presentati al pubblico mondiale nell'anno di grazia (e di covid) 2021. 

Lo spacchettamento dei progetti di cui scriverò, per quest'anno, proverò a farlo in tre sezioni o forse quattro (o magari cinque) tanto il tempo non manca! 

Innanzitutto gli italiani, quanti connazionali sono stati premiati quest'anno dalla giuria del World Press Photo? E quali temi hanno trattato?

A seguire analizzeremo i progetti che hanno come protagonista l'universo natura e l'ambiente. E di seguito, non potrà mancare il tema covid e i ritratti, tema quest'ultimo particolarmente interessante in questa annata. E visto che in questa edizione del WPP il catalogo, nella parte finale, riporta una sezione cross-mediale, dedicherò uno spazio anche a questa novità.

A latere di questi temi, che tratterò in altrettanti articoli su questo blog, segnalerò le mostre più interessanti in giro per il mondo.

Questi gli obiettivi del nuovo anno. Vedremo i risultati!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti