Video. Alta Murgia: Cassano invasa dai rifiuti. Abbandono indiscriminato e roghi

di Vito Stano

Qualcosa è cambiato da quando al conferimento nei cassonetti per strada è subentrato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani porta a porta. Le strade del centro si presentano meno sporche, è sicuramente cresciuta la consapevolezza relativa alle ragioni profonde del cambio epocale al quale stiamo tutti, come cittadini, contribuendo. Però i nodi irrisolti sono numerosi e sono ancora lì che aspettano l'idea risolutiva.

Clicca qui per vedere il VIDEO.

Intanto la tariffa non è più la stessa. Il servizio, se non ricordo male, costa all'Ente 12 milioni di euro per sette anni. 
Dopo quasi tre anni di ammistrazione Lionetti, è tornata la sindaco Di Medio e con lei l'assessore Briano, con il quale ho già avuto modo di parlare a proposito del servizio raccolta porta a porta, delle manchevolezze croniche del sistema e dell'annoso problema dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne e nelle strade extraurbane. Purtroppo questo fenomeno si sta verificando in tutti i paesi limitrofi e prende una piega ingombrante alla vista quasi in concomintanza con l'nizio del servizio porta a porta.

Io ho documentato in questo video quello che accade presso una strada secondaria ormai da anni senza soluzione di continuità.

Nei giorni a seguire proverò a sentire l'assessore Carmelo Briano per tracciare un quadro della situazione attuale, capire quello che ha in mente lo staff che sta lavorando alla risoluzione del problema.   

Commenti