Fotografia. La primavera apre ai viaggi: Dublino vista in scala di grigi

di Vito Stano 

Per chi si occupa di politica o di finanza l'Irlanda è un paese interessato da importanti nessi con le grandi problematiche relative alla gestione dei richiedenti asilo politico e all'elusione fiscale dovuta agli interessanti (per usare un eufemismo) parametri del sistema fiscale irlandese.

Per me che ho fotografato in bianco e nero le strade di Dublino, soltanto qualche anno fa, è stata l'occasione di saggiare la superficie sociale di un'isola europea che attrae moltissimi italiani che, appena oltre il confine britannico, trovano gli ingredienti giusti per vivere l'esperienza anglofona caratterizzata dalle peculiarità irlandesi. 

Una delle cose più interessanti (per chi scrive) è la scoperta di una Dublino tinta di verde: numerosi sono, infatti, i parchi cittadini e le aree verdi. La qualità del trasporto pubblico fa della capitale irlandese una città a misura d'uomo. Il city center poi, al calar della sera, si trasforma in un coacervo di pub che contribuisce a renderlo festoso e alla moda.

















Commenti