Fotografia. Al World Press Photo 2021 la narrazione della sofferenza

di Vito Stano


Il danese, Mads Nissen, autore dello scatto, ha raccontato al mondo la difficile situazione brasiliana. I premi assegnati da World Press Photo Award 2021. 

Siamo a quota due. Tanti sono gli anni durante i quali la pandemia da Sars-Cov-2 ha segnato le nostre vite e con esse anche la narrazione delle nostre vite. In quest’anno di mezzo tra la crisi emergenziale e la strutturazione di una via d’uscita dalla pandemia, il fotogiornalismo ha dovuto concentrarsi sui temi legati alla sofferenza causata dalla diffusione del virus. 

L’anno passato una delle fotografie vincitrici del contest di fotogiornalismo olandese raccontava la storia del pangolino e del traffico illegale che porta quella bestiola dai territori caldi e umidi del Sud del mondo ai mercati cinesi. Ad oggi il pangolino, ritenuto la specie che ha permesso la trasmissione del virus all’uomo, non è stato del tutto prosciolto da quest’accusa infamante, ma nessuno si è ancora assunto la responsabilità scientifica di confermare il sospetto che sulle prime sembrava una solida accusa.

Continua a leggere su Villaggio Globale - Rivista di Ecologia e Cultura ambientale

Commenti